
Voglio raccogliere fondi per Refugees Welcome Italia perché… sogno una società più accogliente, aperta, attiva, pensante e meno egoista
Per il mio compleanno non è vero che non mi serve niente, che non voglio regali: mi serve una società più accogliente, aperta, attiva, pensante e meno egoista.
Con le persone che non possono più abitare nei loro Paesi di nascita, con le persone diverse, con chi nella vita si trova ad affrontare, suo malgrado, più difficoltà.
Ma accogliere, ascoltare, accettare diversità e affrontare complessità è difficile, soprattutto in una società che ci abitua a semplificare tutto e a difendere i privilegi acquisiti tramite la fortuna di essere nati da questa parte di mondo.
Accogliere è un processo difficile e in tanti casi si fa male, io lo so in prima persona, per lavoro e per vita.
Accogliere è un processo difficile e in tanti casi si fa male.
Ma è un processo indispensabile se vogliamo provare a costruire una società migliore, meno violenta e meno squilibrata. Indispensabile se vogliamo sistemare gli squilibri di questo mondo, che dipendono anche da noi e dai nostri gesti quotidiani.
Chi cerca di promuovere una cultura dell’accoglienza diversa, più sostenibile, accompagnata dal duro lavoro quotidiano di parlare ed ascoltare tutti, per cercare di andare tutti insieme il più possibile verso una direzione di comunità nuova, va sostenuto.
Refugees Welcome Italia secondo me lo fa: vi chiedo, dunque, amici ed amiche ovunque voi siate, di donare i soldi di un brindisi di compleanno a questa causa per me così importante. Grazie di cuore, Alice.
Iscriviti alla newsletter
per rimanere aggiornato su attività, progetti, eventi.