Il nostro modello di accoglienza è basato sull’ospitalità in famiglia: crediamo fermamente che vivere con delle persone del posto sia uno dei modi migliori per facilitare l’inclusione dei rifugiati e delle rifugiate nelle nostre comunità.
Durante il periodo di convivenza, aiutiamo i rifugiati, assieme alle famiglie, a definire un progetto individuale che li porti ad essere indipendenti: terminare gli studi, trovare un lavoro stabile, ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, riattivare le proprie risorse e capacità.
Questo vuol dire incoraggiarli, ad esempio, a migliorare l’italiano con dei corsi di lingua, a terminare gli studi, a prendere la patente, a frequentare dei corsi di formazione per acquisire nuove competenze professionali utili a trovare un lavoro nuovo o migliore.
È a questo punto che entra in gioco lo sponsor, ossia una persona che decide di sostenere i rifugiati accolti in famiglia nel loro percorso di inclusione, contribuendo ad una parte delle spese necessarie a realizzare le loro aspirazioni e a migliorare la loro condizione. Che sia un contributo per un corso di formazione o per la patente, grazie all’aiuto dello sponsor, i rifugiati possono finalmente concentrarsi su loro progetto di vita, esprimere le loro potenzialità e diventare autonomi.
Scopri tutte le storie dei ragazzi e delle ragazze che in questo momento stanno cercando uno sponsor:

Tizio ha bisogno di…

Tizio ha bisogno di…

Tizio ha bisogno di…
Al momento non ci sono persone che hanno bisogno di uno sponsor: diventa un sostenitore regolare!
Se non ci sono persone che hanno bisogno di uno sponsor puoi sempre fare una donazione regolare per Refugees Welcome Italia: con un sostegno continuo nel tempo potremo sostenere di volta in volta le convivenze o le persone che ne avranno più bisogno.