
Sono circa 100.000 le persone in fuga dall’Ucraina arrivate in Italia dall’inizio della guerra, le città di destinazione dichiarate all’ingresso sono principalmente Roma, Milano, Napoli e Bologna. Il 90% sono donne e bambini.
A Roma sono più di 700 le famiglie che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere i rifugiati attraverso l’ospitalità in famiglia. Grazie allo straordinario contributo di chi ha aperto le porte di casa, abbiamo attivato più di 20 convivenze tra famiglie romane e famiglie ucraine in fuga dal conflitto, per un totale di 53 persone accolte, di cui 24 minori.
“E’ una esperienza importante soprattutto per i miei figli, per insegnare loro il valore dell’accoglienza e fargli comprendere che esiste un’altra realtà, al di fuori della nostra”, queste le parole di Lucrezia, Marco, Renato, Aldo, Celeste e Luisa che da qualche settimana condividono la loro casa con Mariia e al piccolo Tapac, in fuga dall’Ucraina.
Nelle prossime settimane, in risposta alle molte richieste di aiuto che ci sono arrivate e alle numerose disponibilità da parte della società civile, continueremo a promuovere e sostenere l’accoglienza in famiglia.
Grazie alla partecipazione alla nostra campagna di raccolta fondi potrai sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini e supportarli nel tempo, permettendo a un numero maggiore di famiglie di attivarsi in prima linea per questa emergenza.
31 Maggio 2022
22 Maggio 2022
21 Maggio 2022
21 Maggio 2022
21 Maggio 2022
Siamo un’associazione apolitica, costituita l’11 dicembre 2015 e riconosciuta come ONLUS. Facciamo parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi.
Refugees Welcome Italia Onlus nasce grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di professionisti con competenze multidisciplinari e una solida esperienza nel campo delle politiche dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.
Ad oggi siamo presenti in 31 città con i nostri gruppi locali e abbiamo attivato finora più di 240 convivenze.
Iscriviti alla newsletter
per rimanere aggiornato su attività, progetti, eventi.