A Palermo prima convivenza del nostro progetto Fami.

A Palermo è partito ufficialmente il nostro progetto “Dall’esperienza al modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione”, finanziato dal Fondo Fami, con la prima convivenza.

L’iniziativa ci vedrà collaborare con il comune di Palermo per rafforzare il nostro programma di accoglienza in famiglia nel capoluogo sicialiano e valutarne l’impatto.

Bassirou ha 19 anni e viene dal Mali. Frequenta il 4° anno dell’istituto Tecnico Economico e per il turismo e dopo la scuola superiore vorrebbe iscriversi all’Università. Ha una passione per la fotografia ed è un video maker. È impegnato in diversi progetti di inclusione sociale rivolti ai ragazzi che , come lui, sono arrivati in Italia da minori migranti non accompagnati. È attualmente impegnato nel lancio di un’associazione culturale sul territorio di Palermo.

Adriana è una insegnante di 55 anni, madre di due figli: Luca di 18 anni e Ivan di 23. Vive a Palermo, è una persona molto attiva e ha una particolare sensibilità per l’ambiente. È motivata dalla volontà di impegnarsi per i ragazzi migranti in questo difficile momento storico.

Per consentire a Bassirou di continuare a studiare e crescere nel suo percorso di autonomia, la famiglia di Adriana, sin da ora, è disponibile a valutare insieme a lui la possibilità di proseguire oltre i sei mesi minimi previsti, ospitandolo sino al diploma.

Da parte di tutti noi, un grosso in bocca al lupo!

Condividi: