L’obiettivo di Refugees Welcome Italia è quello di promuovere l’inclusione sociale dei rifugiati attraverso un modello di accoglienza basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. Crediamo che l’accoglienza in famiglia, proprio perché fondata sullo scambio e la condivisione, sia uno dei modi migliori per combattere pregiudizi e stereotipi e per creare una comunità più inclusiva e solidale.
L’accoglienza in famiglia fa bene a tutti: al rifugiato e a chi apre le porte di casa propria. La persona che ospita ha l’opportunità di conoscere una nuova cultura, di diventare un cittadino più consapevole, di creare nuovi legami.
Le famiglie di Refugees Welcome Italia intervengono nel momento più importante, e allo stesso tempo più critico, dell’intero percorso di accoglienza: quando la persona che ha ottenuto lo status di rifugiato, o altra forma di protezione, deve lasciare il centro senza aver sviluppato un’adeguata rete sociale di sostegno, completato un percorso lavorativo o trovato una casa.