fbpx Skip to content

Diventa attivista

Diventa attivista

Unisciti alla famiglia di Refugees Welcome Italia e diventa protagonista del cambiamento! Con la tua passione, il tuo impegno e un po’ del tuo tempo possiamo migliorare concretamente le condizioni di vita dei rifugiati e creare una società più aperta e solidale. In tutta Italia, Refugees Welcome Italia può contare su un gruppo di volontari e volontarie molto attivi impegnati in tanti progetti: dall’accoglienza in famiglia di rifugiati e rifugiate ai programmi di mentoring che mettono in contatto giovani migranti con persone che possano sostenerli nel passaggio all’età adulta. Abbiamo in programma di rafforzare la nostra community e reclutare nuovi attivisti e attiviste. Tu potresti essere uno o una di loro!

In questo periodo di emergenza sanitaria e sociale, che colpisce soprattutto le persone vulnerabili, i rifugiati e le rifugiate hanno ancora più bisogno del nostro aiuto e della nostra creatività per trovare delle soluzioni di vita migliori e durature. Il tuo contributo come attivista è fondamentale per far fronte alle richieste di sostegno che ci arrivano quotidianamente. Puoi aiutarci in tanti modi:

  • facilitando la relazione fra rifugiati/rifugiate e famiglie accoglienti;
  • sostenendo i mentori e i giovani migranti nel loro percorso di conoscenza reciproca;
  • contribuendo a far conoscere il nostro progetto in città attraverso attività ed eventi di sensibilizzazione;
  • raccontando le storie di incontro e scambio fra rifugiati e cittadini/cittadine.

Noi saremo al tuo fianco per valorizzare i tuoi talenti e le tue competenze. Unirsi alla nostra squadra di attivisti e attiviste vuol dire fare la differenza nella vita di qualcuno o qualcuna che vive un momento di difficoltà ed entrare in un gruppo di persone desiderose di cambiare la società italiana. Se sei interessata/o a diventare protagonista di questo cambiamento, proponi la tua candidatura compilando il form qui di seguito. Sarai contattato/a da un nostro referente per approfondire le tue aspettative e le tue motivazioni. Sarai poi invitato/a a partecipare ad un percorso di formazione, grazie al quale potrai acquisire conoscenze necessarie a diventare attivista.

I Diventa attivista. Ora, più che mai, abbiamo bisogno del tuo sostegno!

scopri dove siamo attivi

Refugees Welcome Italia lavora sui territori grazie a circa trenta gruppi locali. Scopri qual è quello più vicino a te!

Rete sul Territorio - Base2021 Placeholder
Rete sul Territorio - Base2021
Rete sul Territorio - Markers ( copy) Placeholder
Rete sul Territorio - Markers ( copy)

Come funziona

1. ISCRIZIONE

Proponi la tua candidatura compilando il form su questa pagina. Sarai contattato da un nostro referente per approfondire le tue aspettative e le tue motivazioni.

2. FORMAZIONE

Sarai invitato/invitata a partecipare ad un percorso di formazione, grazie al quale potrai acquisire conoscenze e competenze necessarie a diventare attivista.

3. AFFIANCAMENTO

In una prima fase, sarai affiancat* da un/una attivista "senior" che ti seguirà nei tuoi primi passi all'interno dell'associazione.

4. ATTIVISMO

Una volta terminato il periodo di affiancamento, sei pronto ad entrare in azione con noi, per rendere l'Italia un posto più accogliente per chi arriva.

Le testimonianze

Riproduci video

La storia di Claudia e Kabinet

Riproduci video

La storia di Luciana e Aziz

IMG_1882_resize

Scopri i racconti

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su attività, progetti, eventi.

Offri Aiuto

Offri ospitalità

Offri ospitalità

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più

Diventa mentore

Diventa mentore

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più

Diventa attivista

Diventa attivista

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più