
" Quando c’è qualcuno in difficoltà, non serve fare tanti ragionamenti: si dà una mano, ognuno per quel che riesce e si sente. È una scelta di cui non ci si pente mai. La convivenza con una persona di un’altra cultura è complessa, ma è una grande occasione di crescita".
Barbara e Luca, famiglia di RWI
Ospitare in casa un rifugiato è un’esperienza profonda di scambio e condivisione che fa bene a tutti. Tu potrai avvicinarti ad una nuova cultura, aiutare una persona a costruire un progetto di vita nel nostro Paese, diventare un cittadino più consapevole e attivo.
Il tuo ospite potrà vivere in un posto accogliente e sicuro, farsi degli amici, imparare meglio l’italiano e inserirsi più facilmente nel nuovo contesto in cui vive.
Noi rimarremo al vostro fianco in tutte le fasi: sia prima, sia durante la convivenza, resteremo in contatto e vi verremo a trovare, per sapere come stanno andando le cose e per far sì che questa sia una bella esperienza per tutti. Vi verrà assegnata una persona che vi seguirà e che potrete contattare quando ne avrete bisogno.
Aiutaci a dare una casa a chi non ce l’ha. Se hai una camera in più nella tua abitazione e desideri aiutare un rifugiato o una rifugiata a trovare un posto che li accolga, mettiti in contatto con noi registrandoti al link che trovi di seguito. Sarai richiamato a breve dagli attivisti di Refugees Welcome Italia: ti aiuteranno a capire come procedere e risponderanno a tutti i tuoi dubbi e alle tue domande.
Apri anche tu la porta di casa ad un rifugiato. Ora, più che mai, abbiamo bisogno del tuo sostegno!
Unisciti alla famiglia di Refugees Welcome Italia e diventa protagonista del cambiamento!
Con la tua passione, il tuo impegno e un po’ del tuo tempo possiamo migliorare concretamente le condizioni di vita dei rifugiati e creare una società più aperta e solidale.
Puoi aiutarci in tanti modi: facilitando il percorso di convivenza fra rifugiati e famiglie, aiutando i rifugiati nell’affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani – dalla ricerca di un lavoro alle pratiche burocratiche – organizzando eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi nella tua città, facendo rete sul territorio con associazioni locali, oppure fondando un gruppo locale di Refugees Welcome Italia dove ancora non c’è. Al momento siamo presenti a Milano, Napoli, Bari, Ravenna, Torino, Alessandria, Cuneo, Genova, Como, Bergamo, Varese, Monza, Padova, Bologna, Firenze, Siena, Roma, Macerata, Palermo, Catania, Aosta, Venezia, Verona, Mantova, Imperia, Pesaro e Urbino.
L’attivista di Refugees Welcome ascolta, orienta, crea nuove connessioni, condivide conoscenze e competenze, attiva risorse e opportunità, promuove l’autonomia dei rifugiati. Proponi la tua candidatura compilando il form qui di seguito. Sarai contattato da un nostro referente per approfondire le tue aspettative e le tue motivazioni e poi sarai invitato a partecipare ad un percorso di formazione, grazie al quale potrai acquisire conoscenze necessarie a diventare attivista.
Crediamo che solo attraverso la collaborazione e la costruzione di reti sia possibile realizzare il cambiamento che desideriamo. In questi anni, abbiamo promosso la diffusione di un diverso modello di accoglienza, raccogliendo suggerimenti e collaborando con diversi soggetti, per mettere a sistema quella che per ora è una sperimentazione di innovazione sociale. Se sei una associazione, una amministrazione e vuoi progettare assieme a noi l’accoglienza in famiglia scrivici a segreteria@refugees-welcome.it
Iscriviti alla newsletter
per rimanere aggiornato su attività, progetti, eventi.