Refugees Welcome Italia promuove l’inclusione sociale di rifugiati, rifugiate, giovani migranti arrivati in Italia da minori non accompagnati attraverso una serie di attività che prevedono il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle cittadine: accoglienza in famiglia, mentoring, coabitazioni solidali. Cittadinanza attiva, nuove occasioni di partecipazione, costruzione di legami e di reti sociali sono i principi che ispirano il nostro operato.
Desideriamo creare una comunità di persone che si pongono al fianco di coloro che hanno dovuto lasciare il proprio paese di origine e vivono ora in Italia, per sostenerli nel percorso, spesso molto complesso, di integrazione e autonomia. Siamo convinti che solo creando reali spazi di incontro e condivisione tra comunità locali e rifugiati, rifugiate e migranti, sia possibile abbattere le barriere fisiche e culturali che a volte ci separano e promuovere una società più inclusiva e solidale. Refugees Welcome Italia è inoltre impegnata nel realizzare campagne di comunicazione che possano contribuire a cambiare la narrazione mainstream sul tema, dando centralità alla voce e a al protagonismo di rifugiati, rifugiate e migranti.
Lavoriamo in tutta Italia grazie a progetti nazionali ed europei per diffondere le nostre attività di accoglienza in famiglia, mentoring e coabitazioni solidali.