fbpx Skip to content

US-Italy Welcoming Communities Exchange

Le organizzazioni Welcoming America/Welcoming International, Refugees Welcome Italy e International Rescue Committee (IRC) propongono uno scambio transatlantico sulle pratiche di inclusione di persone migranti, in particolare richiedenti asilo e rifugiati, che coinvolgerà alcune città e province rilevanti in termini di accoglienza in Italia e negli Stati Uniti in un’ottica di potenziale partenariato transatlantico futuro e di scambio efficace di buone pratiche.

In particolare, lo scambio di buone pratiche sarà focalizzato sulle modalità e gli approcci maggiormente innovativi di accoglienza e l’integrazione di nuove cittadinanze, nonché degli individui che accolgono i rifugiati nelle loro case e comunità, prevede la partecipazione di funzionari comunali/provinciali, amministratori/trici locali e rappresentanti della società civile.

Gli obiettivi chiave del programma e i relativi impatti previsti sono i seguenti:

  • Maggiore comprensione tra gli operatori e le operatrici, nonché i/le volontari/e, impegnati/e nell’inclusione di dei migranti a livello locale delle pratiche e delle politiche innovative utilizzate dai loro pari nelle comunità statunitensi, sul modello di Welcoming America, e viceversa.
  • Rafforzamento delle capacità di individui, istituzioni e comunità su entrambe le sponde dell’Atlantico di sviluppare azioni di inclusione efficaci al punto di catalizzare il cambiamento sviluppando iniziative concrete di ospitalità domestica e supportando concretamente i percorsi di autonomia e protagonismo di richiedenti asilo e rifugiati.
  • Sinergia e sviluppo di legami culturali tra le città coinvolte negli Stati Uniti e quelle italiane che parteciperanno al programma di scambio di buone prassi anche tramite un maggiore riconoscimento comune dei valori di compassione, ospitalità e inclusione come condivisi e interpretati dalle comunità di entrambi i paesi.

Per partecipare non sono richieste particolari abilità bilinguistiche (inglese/italiano). Tuttavia, i candidati che desiderano utilizzare le proprie abilità bilinguistiche avranno l’opportunità di farlo. Durante gli scambi virtuali saranno disponibili servizi di interpretariato e traduzione simultanea. È richiesto un interesse verso i modelli relativi al mentoring e ai navigator di comunità. Sarà data la priorità ai candidati che sono attualmente coinvolti in un programma riguardante il mentoring o i navigator di comunità oppure in un’iniziativa di inclusione più ampia. Tuttavia, può presentare domanda anche chi non è attualmente coinvolto in iniziative assimilabili a quelle sopra descritte, ma dimostra un forte interesse nello sviluppo futuro di modelli a queste ispirati.

Sarà assicurata la priorità di selezione a candidati/e che vivono e lavorano in città e località di piccole e medie dimensioni.

Le candidature possono essere presentate entro il giorno 25 marzo 2022 a partire da questo collegamento: https://www.surveymonkey.com/r/N32BLQL

Per informazioni: anna.lodeserto@refugees-welcome.it e christina@welcomingamerica.org

Il progetto di formazione e scambi transcontinentale “US-Italy Welcoming Communities Exchangeè sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America (U.S. Embassy) in Italia tramite il programma “2021 Annual Program Statement (APS)” ed è coordinato dall’organizzazione statunitense “Welcoming International”. Welcoming International è una coalizione di iniziative nata per promuovere l’inclusione a livello globale. Nata come costola di Welcoming America, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti, Welcoming International assiste i governi, le pubbliche amministrazioni e le comunità locali che cercano di costruire percorsi di inclusione e di accoglienza a tutti i livelli.

Condividi:

Articoli recenti

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato su attività, progetti, eventi.

Offri Aiuto

Offri ospitalità

Offri ospitalità

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più

Diventa mentore

Diventa mentore

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più

Diventa attivista

Diventa attivista

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri di più