Vivere insieme, venirci incontro.

Il progetto

Coinquilini Solidali è un progetto di Refugees Welcome Italia che promuove, a Torino e in altre zone del Piemonte, la coabitazione tra persone che vivono un momento di difficoltà e desiderano aiutarsi a vicenda.

Di cosa si tratta?

Solitudine, problemi economici o familiari possono condizionare negativamente la ricerca o la gestione di una casa. Coinquilini solidali è un modo per trasformare queste difficoltà in un’opportunità. Come? Mettendo in contatto persone che hanno bisogni diversi ma complementari: chi possiede una casa magari troppo grande per le proprie esigenze o si sente solo e chi, invece, una casa la cerca ma ha problemi ad accedere al mercato immobiliare.

Se offri o cerchi una camera ad un prezzo accessibile, per dividere le spese o a titolo gratuito, questo è il progetto che fa per te. Diventa anche tu un coinquilino solidale!

Offri una stanza?

Sei una persona anziana, in buono stato di salute e vuoi mettere a disposizione una camera a casa tua, per avere un po’ di compagnia e dividere le spese?

Sei un genitore single o vivi da solo, hai una camera in più e vorresti metterla a disposizione di qualcuno per condividere le spese e fare nuove amicizie?

I tuoi figli abitano per conto loro e ti piacerebbe usare la loro camera per aiutare qualcuno che ha bisogno di una casa per un breve periodo?

Sei uno studente o un giovane lavoratore e cerchi un coinquilino?

Cerchi una stanza?

Sei un rifugiato o un titolare di altra forma di protezione e cerchi una camera da affittare ad un prezzo accessibile, per condividere le spese e conoscere nuove persone?

Sei in un momento di difficoltà economica e familiare che non ti permette di restare nella casa in cui vivi e hai bisogno di una sistemazione temporanea?

Sei uno studente fuori sede e cerchi una camera ad un prezzo accessibile per dividere le spese e fare nuove amicizie?

Sei in un momento di difficoltà economica e familiare che non ti permette di restare nella casa in cui vivi e hai bisogno di una sistemazione temporanea?

Come funziona

Selezione
Refugees Welcome Italia si occupa di selezionare le iscrizioni che arrivano sul sito, sia da parte di chi offre una camera, sia da parte di chi la cerca.

Matching
Refugees Welcome Italia individua il miglior abbinamento possibile tra chi offre e cerca casa, sulla base dei bisogni e delle caratteristiche di entrambi.

Accompagnamento
Gli attivisti di Refugees Welcome Italia si occupano di far conoscere gli aspiranti coinquilini e di seguirli, passo dopo passo, durante il percorso di convivenza, rimanendo a disposizione per qualsiasi eventualità.