Il direttivo

Siamo un’associazione apolitica, costituita l’11 dicembre 2015 e riconosciuta come ONLUS. Facciamo parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi. 

Refugees Welcome Italia Onlus nasce grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di professionisti con competenze multidisciplinari e una solida esperienza nel campo delle politiche dell’accoglienza e dell’inclusione sociale: project manager, operatori sociali, psicologi, legali, ricercatori sociali, esperti di comunicazione e raccolta fondi, giornalisti, fotografi.

La governance di Refugees Italia Onlus è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 5 membri, eletti dall’Assemblea dei soci, che definisce le strategie, le priorità di intervento e la metodologie di lavoro dell’associazione.

Lo staff

I team territoriali

Una della nostre caratteristiche è la presenza in diverse regioni: vogliamo diffondere il più possibile l’accoglienza in famiglia in Italia, con professionalità e capillarità.

Per questo, lavoriamo a livello locale con il supporto di gruppi territoriali composti da un responsabile e da un team di attivisti e facilitatori con competenze multidisciplinari. Grazie al loro fondamentale contributo, aiutiamo famiglie e rifugiati ad incontrarsi, conoscersi e avviare la convivenza, sostenendoli e seguendoli durante tutto il percorso.

Rete sul Territorio - Gruppi Placeholder
Rete sul Territorio - Gruppi

Documenti istituzionali

Linee Guida Accoglienza in Famiglia
Bilancio Sociale
Ogni Persona è una storia
Statuto
Modulo L124