Refugees Welcome Italia è una organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini per favorire l’inclusione sociale di rifugiati, rifugiate e di giovani migranti arrivati in Italia come minori soli non accompagnati. Siamo un gruppo di persone animate dal desiderio di rafforzare la coesione sociale nelle nostre comunità, prendendoci cura gli uni degli altri attraverso la conoscenza, la creazione di relazioni, la coabitazione tra persone che difficilmente, purtroppo, si incontrerebbero da sole.
Sosteniamo e promuoviamo l’accoglienza in famiglia, il mentoring, le coabitazioni solidali, l’attivismo al fianco dei rifugiati, rifugiate e di coloro che, avendo il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano numerose barriere che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità, dei loro desideri e dei loro progetti. Favoriamo l’incontro e la conoscenza reciproca tra le persone, per superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire a una piena realizzazione di ciascuno e alla creazione di una società più generosa, curiosa e vitale.
La nostra organizzazione è governata da un Consiglio Direttivo e da una Assemblea dei Soci. A livello operativo, Refugees Welcome Italia si compone di uno staff centrale e di gruppi locali attivi in diverse città italiane.
Refugees Welcome Italia cerca persone motivate, che sappiano lavorare in team e vogliano impegnarsi nel promuovere una società più inclusiva e solidale.