Siamo un’associazione apolitica, costituita l’11 dicembre 2015 e riconosciuta come ONLUS. Facciamo parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi.
Refugees Welcome Italia Onlus nasce grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di professionisti con competenze multidisciplinari e una solida esperienza nel campo delle politiche dell’accoglienza e dell’inclusione sociale: project manager, operatori sociali, psicologi, legali, ricercatori sociali, esperti di comunicazione e raccolta fondi, giornalisti, fotografi.
La governance di Refugees Italia Onlus è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 5 membri, eletti dall’Assemblea dei soci, che definisce le strategie, le priorità di intervento e la metodologie di lavoro dell’associazione.
Matteo Bassoli
Presidente e tesoriere
Marco Sevino
Francesca Ciardiello
Presidente
Francesca Martani
segretaria
Mackda Ghebremariam
Attivismo
Lo staff
Fabiana Musicco
Fondatrice e Direttrice
Ahmed Osman
Responsabile Gruppi Territoriali
Sara Consolato
Fondatrice e Responsabile Comunicazione
Valentina La Terza
Program manager
Maria Cristina Visioli
Segreteria nazionale
Giorgio baracco
Responsabile Progettazione
Mirco Natili
RESPONSABILE RACCOLTA FONDI
i team territoriali
Una della nostre caratteristiche è la presenza in diverse regioni: vogliamo diffondere il più possibile l’accoglienza in famiglia in Italia, con professionalità e capillarità. Al momento siamo presenti a Milano, Napoli, Bari, Ravenna, Torino, Alessandria, Cuneo, Genova, Como, Bergamo, Varese, Monza, Padova, Pavia, Bologna, Firenze, Siena, Roma, Macerata, Palermo, Catania, Aosta, Venezia, Verona, Mantova, Imperia, Pesaro e Urbino, Trapani.
Per questo, lavoriamo a livello locale con il supporto di gruppi territoriali composti da un responsabile e da un team di attivisti e facilitatori con competenze multidisciplinari. Grazie al loro fondamentale contributo, aiutiamo famiglie e rifugiati ad incontrarsi, conoscersi e avviare la convivenza, sostenendoli e seguendoli durante tutto il percorso.