
Alle persone che scappano da guerre, persecuzioni e povertà servono una famiglia e una comunità che le accolgano e grazie alle quali poter ricominciare.
A noi serve il tuo sostegno.
Alle persone che scappano da guerre, persecuzioni e povertà servono una famiglia e una comunità che le accolgano e grazie alle quali poter ricominciare.
A noi serve il tuo sostegno.
Nel 2022, il numero di persone costrette a fuggire ha raggiunto la drammatica soglia dei 100 milioni.
Abbiamo aiutato circa mille persone a sentirsi di nuovo a casa dopo anni di fuga, viaggi durissimi, sfruttamento e torture, partendo da:
Costruzione di nuovi legami
di amicizia e sostegno reciproco con le famiglie ospitanti e volontari mentori.
Percorsi di inclusione
Per sentirsi meno soli e parte della comunità.
Riscoprire le proprie risorse
grazie al confronto continuo e alla pari con mentori, buddies, operatori, operatrici e famiglie accoglienti.
Refugees Welcome Italia si è occupata in 7 anni di quasi mille persone rifugiate o migranti. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno e alle tante donazioni che ci hanno permesso di trasformare in realtà queste esperienze di accoglienza e scambio:
– Incontro tra famiglie ospitanti e persone rifugiate
– Supporto durante l’accoglienza in famiglia
– Percorsi di inclusione con l’aiuto di volontari e volontarie
– Training di attivisti in 38 città
– Promozione di una nuova cultura dell’accoglienza
Il conflitto in Ucraina, il regime oppressivo in Afghanistan, la crisi climatica in Africa, la povertà in moltissimi paesi, hanno costretto milioni di persone a lasciare le proprie case. Chi riesce a completare il viaggio, lungo e pericoloso, si trova spesso solo, in città o paesi per lo più ostili. Stiamo costruendo un’alternativa, per dare un’opportunità anche a chi ha il desiderio di accogliere, offrendo la propria casa e il proprio tempo.